IDEAZIONE

Cos'è Ideazione

Ideazione è una rivista bimestrale di cultura politica di area liberaldemocratica, diretta da Domenico Mennitti ed edita dalla Ideazione editrice. Duecentocinquantasei pagine, formato libro, è in edicola e in libreria dal novembre 1994 al prezzo di 20mila lire. Attualmente è giunta al quinto numero, conseguendo uno straordinario successo di mercato (14mila copie vendute, di cui 4mila in abbonamento) e un prestigio ormai indiscusso. E' la rivista di area liberale per antonomasia: quella che per prima ha riportato senza inutili distinguo i temi del libero mercato e di uno sviluppo meritocratico della società italiana al centro del dibattito politico e culturale. I contenuti e le firme della rivista Sui temi economici trovano spazio autori quali Marzano, Martino, Tremonti, Vitaletti, che vorrebbero sanare il divorzio tra liberalismo e liberismo, consumatosi in Italia dai tempi della nota polemica tra Croce ed Einaudi. Sul terreno istituzionale, invece, la rivista si proclama guardiana del cambiamento in senso maggioritario del sistema politico. In tale prospettiva, privilegia l'asse tematico della riforma delle istituzioni, certa che la curvatura maggioritaria del nostro sistema risulti ancora appena accennata. Ampi riferimenti alle esperienze straniere, e in particolare alla riforma gollista del 1958, rendono evidente la scelta per un sistema democratico presidenziale. Tra i collaboratori di prestigio, Antiseri, Pera, Rebuffa, Quagliariello, Del Debbio, Zaslavsky, Baget Bozzo, Melograni, Fisichella, Urbani, Cubeddu, Mazza, Cavallari, Ventura, Pierluigi Mennitti, Pasolini Zanelli, Guerri, Buttafuoco, Orsina, Uboldi.

Ideazione, pur avendo operato una scelta di campo incontrovertibile per l'area politico-culturale del centrodestra, è aperta ad ospitare interventi e riflessioni di personalità schierate sull'altro versante politico. Nei numeri passati vi si incontrano interventi di Barbera, Pellegrino, Vita, Ignazi, Napoleone Colajanni nella convinzione che una riforma maggioritaria compiuta necessiti di una legittimazione reciproca tra le due parti contrapposte

Fuoriuscendo dal dibattito politico contingente e addentrandosi nei pił ampi territori della cultura politica, i nomi che maggiormente ricorrono nelle analisi proposte sono quelli dei filosofi ed economisti liberali della scuola austriaca: Popper, Hayek, Mises, Menger prima di tutto. Si richiamano esplicitamente la volontà di allargare i confini della tradizione culturale del liberalismo nostrano a filoni a lungo rimasti ai margini.

Come abbonarsi

Da questo mese, Ideazione proporrà agli utenti di Internet un estratto dei principali interventi. Per chi volesse leggere l'intera rivista e collezionarla è possibile approfittare di un'offerta speciale per l'abbonamento annuale, che consente un risparmio di 20mila lire. Sei numeri della rivista al prezzo di 100mila lire, invece di 120mila. Occorre compilare un conto corrente postale n. 34216804, indirizzato a Ideazione editrice srl, via Duomo 77, 80138 Napoli. Ci si può abbonare anche a mezzo assegno bancario.

Filo diretto con Ideazione

Oltre ad Internet e alla sua casella postale, è possibile colloquiare con i redattori di Ideazione chiamando allo 06/6832110 o 6872777. Il fax, acceso 24 ore su 24 è 06/6832222. La redazione è a Roma, in Piazza S. Andrea della Valle, 6.

Torna alla Pagina di IDEAZIONE

Home page